Lavoro da freelancer in diversi progetti digitali. Mi occupo di progettare, pianificare e gestire la presenza e la comunicazione del brand sulle piattaforme digitali. In particolare la mia attività professionale, che svolgo parallelamente ai miei studi, è la realizzazione di siti web aziendali all’interno di strategie di marketing digitale.
Il lavoro sul sito web è infatti solo una parte della strategia omni-digital che parte dalla creazione di interesse sui social alla capacità di far “dialogare” opportunamente l’entità azienda con i crawler di Google e Bing, i simpatici serpentini che analizzano tutto il web costruendo gli indici che consentiranno loro di fornirci Circa 3.070.000 risultati in 0,29 secondi alla ricerca “Siamo soli nell’universo?”.
Ambiti
Web design. E ciò di cui principalmente mi occupo. Da addetto ai lavori mi piace scavare nei dettagli, cogliere spunti creativi e sperimentare nel mio tempo libero. Sono un ammiratore del minimalismo. La confusione mi disturba.
Digital transformation. Oltre ad essere l’oggetto dei miei studi universitari racchiude tutti quegli imminenti trend che coinvolgeranno il pianeta da ieri a breve. E non è la tecnologia l’unico attore in gioco. Si tratta in primis di rivoluzioni culturali necessarie al quieto vivere sulla Terra, quindi dalla green economy alle imprese sociali.
Strategie di marketing. La strada più breve verso il fallimento è l’improvvisazione. Nulla funzionerà se colta l’intuizione non si lavora duramente al processo. Non basta creare valore, di limbi è pieno il mondo. Per questo è opportuno essere aperti all’ascolto e al feedback continuo.
Competenze
WordPress. La natura open source di WordPress mi ha consentito un graduale passaggio verso un livello sempre più tecnico e performante. La sua versatilità e semplicità di utilizzo lo rende lo strumento preferito di buona parte delle agenzie, aziende e freelance. Ho avuto modo di studiarne i meccanismi più interni lavorando alla progettazione e alla realizzazione di plugin e temi custom. Ho sposato la filosofia del framework Genesis e dei suoi temi child, ma anche anche di altre repentine evoluzioni.
SEO. È l’ingegneria inversa dell’information retrieval, o in parole più chiare è l’arte di farsi trovare su Google. I criteri chiave su cui lavorare per ottimizzare la presenza organica sono due: affidabilità e intento di ricerca. L’intelligenza di Google (ma non solo) sta crescendo molto velocemente e l’esplosione degli agenti conversazionali (ChatGPT, Bard, assistenti vocali etc.) pone in essere grandi cambiamenti nelle modalità in cui le informazioni vengono cercate e quindi fornite.
Progetti in cui ho lavorato
Mi trovi nei seguenti canali. Mandami un messaggio se vuoi contattarmi.